domenica 19 febbraio 2012

La distruzione....



Sto giro non so bene cosa dire. Ho rastrellato informazioni, documenti e articoli in giro per la rete, sto seguendo passo passo quello che sta succedendo in Grecia. Sto coltivando l'idea che siamo di fronte a qualcosa di mai visto, che non stiamo capendo e soprattutto che non stiamo affrontando la volontà necessaria.
L'Europa della finanza, delle lobbies, del potere privato sta portando a termine un piano, un idea nata diversi anni fa. Riprendo un post che avevo pubblicato sul mio blog tempo fa di un discorso di Malcom X, che diceva:
“Ora, chi è che si oppone a voi quando volete far applicare la legge? La polizia, con i suoi cani e i suoi manganelli. Quando voi dimostrate contro la segregazione, sia che si tratti delle scuole, delle zone residenziali o di qualsiasi altra cosa, avete la legge dalla vostra parte e coloro che vi si oppongono non la rappresentano più, ma anzi la violano e quindi non sono più suoi rappresentanti. […] Se non sarete capaci di agire con fermezza, i vostri figli cresceranno «vergognandosi» di voi: se non assumete un atteggiamento deciso. Con ciò non voglio dire che dovete essere violenti, ma al tempo stesso che non dovete mai essere non violenti a meno che non incontriate chi si comporta pacificamente.”
Parole pronunciante decine di anni fa e su temi diversi (Malcom parlava della lotta per i diritti civili degli afro-americani. Ma sono parole di una attualità tremenda. La nostra democrazia, il nostro stato sociale, la nostra dignità, il nostro benessere (e non intendo i soldi o lo stile di vita, intendo vivere serenamente, vicino alle persone che amiamo facendo le cose che ci rendono felici) stanno per essere spazzati via da dei sicari ,da gente programmata per affamare popoli interi di cui noi (quasi tutti) ignoriamo nomi e cognomi, e soprattutto ignoriamo i loro ruoli all'interno della politica europea e nazionale. Per farvi un esempio vi chiedo di verificare da dove arrivano Monti, Papademos, Draghi, o da dove arrivano i consulenti finanziari di Obama, Bush e Clinton. Gente che non conosciamo ma che hanno (e stanno) influenzato pensantemente la vita politica degli Stati, che hanno favorito il business a scapito di milioni di persone (50 milioni di americani, di cui 17 milioni bambini, vivono e mangiano con i sussidi statali. A Las Vegas almeno 10.000 persone vivono nelle fognature della città. A Detroit alcuni comuni da settimane hanno tolto l'illuminazione pubblica e sospeso la raccolta della spazzatura).
A questo punto della storia credo sia venuta l'ora di lottare, perchè la scelta è tra la democrazia e la morte, tra la dignità e la sofferenza, o peggio ancora tra la vita e la morte (non fisica, ma della nostra società). Ma non ci servono eroi, ci serve un piano, gente informata che studia come uscirne, ci serve sconfiggere un potere che manco ci immaginiamo. Non sto bene a dirvi queste cose, perchè il potere ha veramente impregnato la nostra vita talmente nel profondo che uscirne richiede qualcosa di epocale. Non sto bene a mostrarvi la cruda realtà di un sistema politico che ci ha venduti come al mercato del bestiame. Venduti per poco o nulla e mandati al macello con gli occhi bendati. Tutto quello che vi posso chiedere è di fermarvi, studiare, smetterla di pensare che dobbiamo sostenere questo sistema con sacrifici mostruosi. Capire che stiamo vivendo all'interno di un trucco voluto e portato avanti da pochissimi, studiato per arrivare proprio qui. Non pensiate che la Grecia sia un errore, che il Portogallo sia stato uno sbaglio, così come l'Irlanda e l'Islanda e i paesi dell'Est. Non pensiate soprattutto che l'Italia sarà immune da tutto questo, perchè i mercati quando avranno finito di spolpare la Grecia gireranno i loro occhi da qualche altra parte, e da quell'altra parte ci siamo noi, la Spagna e probabilmente qualcun altro.

Studiate, perchè è l'unico modo per arrivare a capire cosa sta succedendo e cosa succederà. Studiate il Trattato di Maastricht, studiate il Trattato di Lisbona, studiate cosa è l'Eurogendfor, studiate cosa è la nostra moneta (Euro), come viene creata e chi la detiene. Studiate come si fanno le leggi in Europa, chi le chiede e come, studiate da dove derivano i piani di austerità e di riduzione della spesa pubblica. Informatevi di come realmente stanno le cose in Germania, dove 7.300.000 persone vivono con meno di 400 euro al mese e con lavori precari o a chiamata
Fatelo per voi, per i vostri figli, per il vostro lavoro, per la vostra sopravvivenza.

Vi lascio con 3 link sulla situazione greca, per farvi capire che la situazione è estremamente seria e non lo dico io, lo dicono economisti, giornalisti, politici che ancora sanno guardare la realtà nella loro interezza:

http://www.counterpunch.org/2012/02/13/a-death-sentence-for-greece/

http://blogs.telegraph.co.uk/finance/ambroseevans-pritchard/100014963/germany-is-playing-with-greek-fire/
per la versione in italiano:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9885

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=331

http://www.ilmanifesto.it/area-abbonati/in-edicola/manip2n1/20120218/manip2pg/15/manip2pz/318281/


http://www.youtube.com/watch?v=rW4JizHygLM&feature=g-all-u&context=G2084a95FAAAAAAAAZAA

http://www.megachip.info/tematiche/democrazia-nella-comunicazione/7723-la-direzione-sbagliata-delleuropa.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Euregendfor o SS?? no perchè è possibile che una forza armata possa intervenire in manifestazioni di altri paesi? occorre svegliarsi e farla finita con storie che dicono che la Grecia si merita tutto questo perchè ha falsificato i bilanci dello Stato oppure che l'Italia è in questa situazione perchè ha vissuto troppi anni sopra un livello di benessere che non poteva permettersi...i miei genitori ad esempio hanno fatto sempre sacrifici per riuscire ad andare avanti e questo livello di vita superiore a quello che ci potevamo permettere non l'ho visto!!e voi?? cazzo come fate a credere ancora a tutto quello che ci raccontano per tenerci buoni ed ignoranti??
matteo