martedì 19 febbraio 2013

E' venuto il tempo di scegliere tra la libertà e la schiavitù

“Michele, ma in Grecia cosa zè drio sucedare?” Risposta del sottoscritto a mia mamma che mi guarda davanti ad un piatto di minestra fumante lunedì a pranzo: “Mamma, laggiù c’è una guerra, 500.000 bambini mal nutriti, 600% di aumento di rapine in banca, reddito medio attorno ai 500 euro, distruzione del sistema sanitario e scolastico, famiglie che muoiono bruciate vive in casa perché bruciano i mobili per scaldarsi. Mamma non ci raccontano nulla perché siamo sotto elezioni, ma se vince il PD o Berlusconi fidati che dal giorno dopo vedrai la vera austerità, e sarà una cosa che non avrai mai visto prima”. Mamma Giovanna mi guarda con uno sguardo come se tutti i bambini greci fossero suoi figli, non le sembra vero, non le sembra vero che le racconti queste cose. Ora lo dico a voi, il sogno europeo è finito, è morto e ha portato con se la culla della civiltà. Quel sogno è diventato un incubo fondato su un debito impagabile, fondato su una politica corrotta e codarda, fondato sulla speculazione e sulla competizione spietata. Il colpevole? Eh, se qualcuno di voi ha visto X-files, può capire che individuare il colpevole è cosa ardua. Semplicemente perché il colpevole non esiste, non c’è un grande vecchio che comanda tutto, i colpevoli sono tanti, sono attori diversi che operano in maniera scoordinata gli uni dagli altri. Ma qui non sono a caccia di colpevoli. Sono a caccia dei numeri per il semplice fatto che quei numeri arriveranno anche nel Bel Paese e a quel punto sarà meglio essere attrezzati con le soluzioni.
I numeri li trovate qua: http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=11495
E anche qua: http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.it/2013/02/amnesty-international-denuncia-il.html
Vogliamo uscire da questo orrore e da questa sofferenza? Bene, ecco quello che vi propongo:
1. Riforma dell’euro o uscita dalla moneta unica. La riforma dovrebbe consistere nell’avere una BCE, ovvero la Banca dei Cittadini Europei, che emetta moneta a tasso 0 direttamente per finanziare la spesa pubblica. Se questo non si riesce ad ottenere, allora si esce dall’euro, dal cambio fisso. Si può uscire, è difficile, ma si può. Lo si deve fare utilizzando tutti li strumenti disponibili.
2. Reddito di cittadinanza per ogni italiano
3. Rinazionalizzare il sistema bancario italiano, separando le banche commerciali da quelle speculative
Questi sono solo i prime 3 passi di un viaggio lungo e fatico. Ma da questi 3 passi possiamo trovare lo slancio per smetterla di considerare le altre nazioni come nostri “nemici” commerciali e instaurare un rapporto reciproco di collaborazione e sostegno. Liberandoci dall’obbligo di lavorare per vivere, potremmo liberare forze che fino ad ora sono rimaste sconosciute. Potremmo decidere di lavorare meno e dedicare più tempo ai nostri interessi, ad abbellire la nostra vita, il quartiere dove viviamo, a coltivare rapporti umani più sinceri. Eeeeh ma Michele, questa è utopia!!! Si e allora? Vi fa schifo considerare tutti gli esseri umani degni di una vita serena, quando ora 5 miliardi guardano 1 miliardo di persone che se la spassano? Vi fa schifo avere più tempo per gustare la vita da giovani? Vi fa schifo sognare? I limiti ce li creiamo noi pensando di dover continuare a sostenere questo sistema economico e sociale, i limiti ce li creiamo perché abbiamo perso la capacità di creare idee. Mi capita sempre più spesso di parlare con persone che sono a favore della legalizzazione delle droghe leggere, dei matrimoni gay ecc ecc, ma sull’euro e sull’Europa non si discute. Oscurantismo totale! Perchè questa moneta è così importante da dover sacrificare la vita di milioni di europei? Perché questa moneta va sostenuta a tutti i costi? Perché se parliamo di svalutazione di una eventuale nuova lira ci sentiamo dei traditori, mentre in giro per il mondo tutti stanno cercando di svalutare, USA, Giappone, Russia, perfino la Francia cerca di farlo tramite forme alternative (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-02-19/svalutazione-competitiva-francia-facendo-102421.shtml?uuid=Abam5nVH). Da dove nasce l’infallibilità dell’euro che suona tanto come l’infallibilità del Papa? Ripeto, le risposte non sono semplici, i responsabili tanti, ma il concetto di fondo è che la libertà è responsabilità, la schiavitù è obbedienza. Se io devo obbedire a questa Europa e a questo euro, no grazie, preferisco essere libero.

Nessun commento: